Strategie marketing per bar

 

La prima regola di marketing: la gentilezza, seguita da un bel sorriso e accoglienza.
Un cliente che viene a visitare un locale aperto da poco o che da poco ha cambiato gestione darà, a quel locale, una sola opportunità. Bisogna giocarsela bene, colpire il nostro cliente e fargli cogliere il valore aggiunto del nostro bar. Il locale dovrà essere impeccabile, ben arredato e curato, con il massimo della scelta e dalla qualità e il nostro primo cliente, o anche fosse l’ultimo della giornata, andrà servito e riverito come un re!

Bisogna ricordarsi che il cliente può bere anche il suo caffè tranquillamente a casa. Se il cliente entra in un locale è anche per avere una esperienza, vuole relazionarsi con qualcuno che il caffè lo sa fare di lavoro, quindi dovrebbe saperlo fare bene. Diamo al nostro cliente un motivo in più per tornare a trovarci. Facciamo trasparire professionalità, cura e passione.

Ecco perchè conoscere e applicare le giuste strategie di marketing per bar può fare la differenza.Si parte dagli obiettivi. Stabilire degli obiettivi specifici e misurabili è una valida politica per qualsiasi piano di marketing o business plan.

Il nome da dare al proprio bar, così come gli arredi e le attrezzature sono funzione di scelte ben precise che devono essere fatte a priori e devono rientrare in una strategia di marketing definita. Il primo aspetto da tenere in considerazione è l’immagine, perché l’occhio vuole la sua parte! L’immagine globale del proprio locale, delle vetrine e soprattutto la presentazione del prodotto, che sia un semplice caffè oppure un toast è una variabile del marketing di successo.

Sicuramente essere presenti su google e le sue mappe, perché è necessario che il nostro bar appaia, magari a clienti che sono nelle vicinanze e che tramite GPS potrebbero essere intercettati. Molti utenti ogni giorno ricercano indicazioni stradali, locali e attività commerciali, calcolano percorsi e distanze su mappa ecc. Spesso fanno ricerche, anche per conoscere i numeri di telefono e gli orari di apertura di determinati bar, negozi e attività.

Apparire anche in siti come TripAdvisor o simili, in cui sono gli stessi clienti a parlare del locale, grazie alle recensioni, può essere vantaggioso per farsi conoscere e attirare anche possibili turisti italiani e stranieri.

Fare social media marketing, ovvero sfruttare al meglio Facebook e Instagram in modo da creare engagement intorno al locale, ampliando anche il passaparola tra gli utenti. I social media sono molto utili per creare anche community di appassionati su un determinato cibo o prodotto che stai utilizzando nel tuo bar e per coinvolgere anche il tuo staff e mostrarlo in azione, dietro al bancone.

Creare eventi all’interno del bar che possono avere un tema, come la degustazione del caffè, abbinamenti particolari, bevande da festa e altri concetti creativo, possono attrarre un pubblico di persone conviviali.

Anche la sponsorizzazione di eventi locali, di professionisti oppure di una squadra sportiva locale, potrebbe essere uno dei modi più semplici per attrarre clienti abituali che condividono lo stesso atteggiamento.

Caboto Caffè supporta i propri clienti sugli aspetti più importanti di strategia e marketing del proprio bar, per aiutarli ad inquadrare il proprio modello di business con il caffè, anche grazie a dei corsi di Strategia e Marketing. Chi sceglie Caboto Caffè, sceglie una filosofia che non lascia niente al caso. Un partner che offre una serie di opportunità al servizio degli imprenditori che decidono di aprire un Caboto Bar.

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2018-09-26T12:39:28+00:00