Come allestire la vetrina di un bar

Quando si vuole aprire un bar o prendere in gestione un nuovo locale, bisogna tenere conto della presentazione del locale e conoscere le tecniche di come allestire una vetrina di un bar. Sicuramente il primo aspetto da tenere in considerazione è l’immagine, perché l’occhio vuole la sua parte. L’immagine globale del proprio locale, delle vetrine e soprattutto la presentazione del prodotto, che sia un semplice caffè oppure un aperitivo, è una variabile che influenza molto il successo di un bar e il ritorno di un cliente.

Il giorno di apertura del locale, sarà necessario avere un locale perfettamente a punto, ben arredato e curato. Bisogna mettere in evidenza una selezione di prodotti di qualità e offrire al cliente un’esperienza unica, il nostro cliente dovrà sentirsi un re anche se fosse l’ultimo della giornata.
Ma per attirare il cliente a varcare la porta del nostro locale serve una vetrina, bella e impattante, una finestra che catturi l’attenzione.

Come allestire la vetrina di un bar per avere successo?
Mettere un prodotto all’altezza degli occhi, dove più facilmente verrà notato e acquistato, ma soprattutto saper allestire una vetrina in modo impeccabile e originale, utilizzando la propria creatività, è un fattore determinante per il successo di un bar.

 Si possono creare delle vetrine commerciali, con l’obiettivo di mostrare puramente i prodotti oppure più artistiche, dando libero sfogo alla fantasia, utilizzando materiali, scenografie e magari poster che mettano in risalto il proprio brand. Tutto questo permetterà di catturare l’attenzione dei nostri passanti ma soprattutto darà importanza ai prodotti in vetrina.

Ogni periodo dell’anno può essere rappresentato da un tema. Sono molte le ricorrenze e feste che si susseguono e che possono essere sfruttare per allestire la vetrina di un bar e creare curiosità. Basti pensare a feste più commerciali come la festa della donna, della mamma, del papà, san valentino, halloween. Naturalmente le classiche ricorrenze (Natale e Pasqua) meritano una vetrina ad hoc ma si può sfruttare anche le stagioni come autunno, primavera ed estate oppure inventare delle vetrine a tema in occasione di eventi importanti come il Salone Nautico a Genova o tematiche come mondiali di calcio oppure hobby.

Alcuni consigli su come allestire la vetrina di un bar:

  • Mettere al centro il prodotto su cui si vuole puntare l’attenzione
  • Mettere delle luci che illuminino il punto focale della vetrina
  • Anticipare le festività e le ricorrenze, con un allestimento almeno 10 giorni prima
  • Distinguere la propria vetrina rispetto da quella dei competitor scegliendo dei prodotti ricercati che conferiscano esclusività al locale
  • Creare una vetrina coerente con il locale interno

Caboto Caffè ha ideato una linea dedicata al merchandising, prodotti brandizzati dal carattere deciso e dal tono inequivocabile – nero su bianco, bianco su nero – oggetti interessanti che personalizzano le vetrine e il locale, utili per il lavoro quotidiano così come nella comunicazione all’interno di un singolo evento occasionale.

 

Vuoi saperne di più? Contatta Caboto Caffè

2018-09-26T08:01:18+00:00