COME GESTIRE UN BAR

I clienti sono il patrimonio più prezioso di ogni bar, che vanno conquistati e fidelizzati.

Per aprire un bar bisogna partire da un progetto ben definito basato su degli obiettivi precisi. Chi pensa di aprire un bar che faccia di tutto corre il forte rischio di avviare un locale privo di identità e di un pubblico di riferimento: perde in partenza! E una volta aperto, bisogna saperlo gestire.

Come gestire un bar al meglio e avere successo desiderato?

La scelta di aprire un bar parte innanzitutto dalla scelta del pubblico e della giusta location, il primo e più importante passaggio che va fatto in funzione del tipo di locale che si vuole aprire. Chi vuole aprire un bar da colazioni deve fare scelte diverse da chi è orientato ad una gelateria o a un bar da intrattenimento serale, da aperitivi o da punto pranzo.

Prima di iniziare l’attività, è consigliato predisporre un business plan, un documento che sintetizza gli obiettivi, target, i competitor e i costi e che permetta di avere un’idea chiara e precisa di quella che sarà la gestione del bar. Gestire un bar che abbia successo significa quindi avere a disposizione di una persona, che molto spesso coincide con il titolare, oppure di una figura professionale come il bar manager, atta a pianificare, dirigere e coordinare le attività per gestire un bar.

Lavorare in un bar comporta diverse mansioni, e i compiti del barista cambiano a seconda della tipologia di locale: dietro al bancone del bar si può servire solo caffè e cappuccini oppure si possono anche preparare tramezzini e snack, servire birre e vini e quindi conoscerne le caratteristiche. E ancora bisogna saper fare sia con i propri clienti e avere una naturale attitudine alla comunicazione. È un lavoro in cui continuamente viene richiesto di interagire con gli altri, che siano clienti o il team di lavoro e spesso si lavora anche per altre persone, dovendo quindi prendere delle decisioni strategiche. Gestire un bar significa avere conoscenza delle tecniche di accoglienza, di economia e marketing, tecniche di manutenzione dei macchinari dei bar, di allestimento delle vetrine e anche di vendita.

Caboto Caffè supporta i propri clienti sugli aspetti più importanti di gestione del proprio bar, per aiutarli ad inquadrare il proprio modello di business con il caffè. Chi sceglie Caboto Caffè, sceglie una filosofia che non lascia niente al caso.

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2018-09-26T12:38:09+00:00