Torrefazione Caffè La Spezia
Cerchi una Torrefazione caffè a La Spezia?
Caboto Caffè è una torrefazione di caffè per la città di La Spezia dal carattere decisamente artigianale.
Il lavoro del torrefattore di Caboto Caffè consiste prima nel selezionare i migliori chicchi di caffè crudo.La Torrefazione Caffè Caboto è infatti la più antica torrefazione di caffè a Genova, a 90 km da La Spezia. A questo punto il caffè viene importato e sapientemente tostato secondo metodi antichi, tramandati dal Nonno Leonardo Boero.
La tostatura modifica notevolmente la composizione del caffè. Ecco perché la verifica della tostatura, dei tempi e dei colori avviene manualmente nella Torrefazione Caboto.
All’inizio l’umidità del caffè verde subisce una riduzione, fino a quando i chicchi raggiungono una temperatura di 160°C; a questo punto cominciano le perdite organiche, con la formazione di anidride carbonica: i chicchi si rigonfiano e la loro densità apparente si riduce. A questa temperatura avvengono importanti trasformazioni chimiche e si formano molte centinaia di sostanze volatili, che determinano l’aroma del caffè tostato, e i pigmenti marroni, le melanoidine, la cui struttura è nota soltanto parzialmente. Sopra i 220°C, il chicco inizia a bruciare con formazione di fuliggine.
Il caffè Caboto riposa, infine, per il periodo necessario prima di essere pronto per la fornitura caffè per bar a La Spezia e provincia oppure per essere portato a casa propria.